Il Nazionalista - Quotidiano di libera informazione - ilNazionalista.it

Segui ilNazionalista.it con il Feed RSS
++++massimo garavaglia vice ministro dell'economia e' stato assolto per non avere commesso il fatto +++

ALLARME ROSSO: DEUTSCHE BANK HA UN ''PROBLEMA SERIO'' DA 50 MILIARDI DI EURO DI DERIVATI E TENTA DI CREARE UNA BAD BANK

lunedì 17 giugno 2019

Se una notizia del genere avesse riguardato una banca italiana, dalla Bce sarebbe arrivato un allarme rosso con commissariamento dell'istituto di credito, ma trattandosi di una banca tedesca, la Bce ha taciuto. La notizia? Eccola.

Deutsche Bank si appresta a creare una gigantesca "band Bank", tramite la quale smaltire contratti derivati per decine di miliardi di euro, nell'ambito di un riassetto delle sue attività che comporterà una pesante riduzione della divisione trading extra europea. L'importo complessivo arriva a 50 miliardi, sufficienti a far crollare qualsiasi banca al mondo.

La notizia è riportata  dal Financial Times, citando fonti anonime informate del piano di "rilancio" - che in realtà è un disperato tentativo di salvataggio -  elaborato dall'amministratore delegato, Christian Sewing.

"L'obiettivo è recuperare redditività e riportarsi in linea con giganti globali analoghi, laddove le attività nel mirino del riassetto stentano a fornire i risultati dovuti" dice il vertice di Deutsche Bank, cercando di camuffare il disastro dei conti dell'istituto di credito, le cui azioni - infatti - sono crollate da 100 euro di 10 anni fa a 6,1 euro di oggi, con una perdita secca del 94% del valore.

Secondo il quotidiano, le attività di trading su azionario e reddito fisso al di fuori dell'Europa continentale verranno "drasticamente ridotte o direttamente chiuse".

Quanto alla band Bank, servirà a dismettere asset, prevalentemente derivati di lungo termine, per un ammontare che potrà raggiungere i 50 miliardi di euro, al netto dei rischi, scrive il Financial Times. Sì, perchè 50 miliardi di euro è solo una frazione, rispetto il rischio complessivo di questa marea di derivati che potrebbero non solo portare al fallimento Deutsche Bank, ma devastare la finanza e l'economia di tutta la zona euro. 

Il pacchetto di misure dovrebbe essere annunciato dal top manager alla presentazione dei risultati del primo semestre, attorno a fine luglio. Ad ogni modo secondo il Ft l'ammontare definitivo delle cessioni non è stato ancora deciso e continua ad oscillare tra almeno 30 miliardi e fino a 50 miliardi. Al valore più elevato si tratterebbe dell'equivalente del 14 per cento del Bilancio di Deutsche Bank. 

E nel frattanto, Deutsche bank ha completato la vendita della sua divisione Private & Commercial Business in Portogallo ad ABANCA Corporacion Bancaria, che aveva annunciato alla fine di marzo. Clienti, asset e 300 dipendenti sono stati trasferiti ad ABANCA. Il prezzo della transazione non e' stato reso noto. "Si tratta - si legge in una nota della banca tedesca - di un ulteriore passo di Deutsche bank verso la riduzione della complessita', dei costi e dei numero dei dipendenti a tempo indeterminato". 

Fitch ha tagliato - inoltre - il rating di Deutsche Bank a 'BBB' con outlook 'in evoluzione'. Lo afferma la stessa Fitch in una nota, sottolienando che il rating potrebbe beneficiare nel tempo da misure per il rafforzamento del modello di business della banca. Dall'altra parte, il non affrontare le debolezze dell'istituto potrebbe mettere sotto ulteriore pressione il rating. "Il downgrade riflette le difficolta' di Deutsche Bank e i limitati progressi nel migliorare la redditivita' e stabilizzare il modello di business" mette in evidenza Fitch.

Il piano di salvataggio di Deutsche bank con la creazione di una sia "bad bank" interna sarà annunciato a fine luglio, assieme alla presentazione dei conti del primo semestre, che già ora appaiono - secondo l'opinione concorde degli analisti - deteriorati.

Redazione Milano

 


ALLARME ROSSO: DEUTSCHE BANK HA UN ''PROBLEMA SERIO'' DA 50 MILIARDI DI EURO DI DERIVATI E TENTA DI CREARE UNA BAD BANK


Cerca tra gli articoli che parlano di:

BAD   BANK   DEUTSCHE   BANCA   DERIVATI   DEFAULT   FALLIMENTO   RATING    


 
Gli ultimi articoli sull'argomento
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG OGGI IN PRIMA PAGINA: ''SALVINI VUOLE RIPRISTINARE LA GLORIA E L'ONORE DELL'ITALIA''

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG OGGI IN PRIMA PAGINA: ''SALVINI VUOLE RIPRISTINARE LA GLORIA E

martedì 16 luglio 2019
BERLINO - Fa una certa impressione, se si pensa che oggi campeggiava sulla prima pagina del principale quotidiano tedesco. "Con le sue politiche, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini,
Continua
 
SOCIETA' MULTIRAZZIALE PROVOCA SOLO DANNI. L'ESEMPIO? PARIGI MESSA A FERRO E FUOCO DA BANDE DI MUSULMANI ALGERINI

SOCIETA' MULTIRAZZIALE PROVOCA SOLO DANNI. L'ESEMPIO? PARIGI MESSA A FERRO E FUOCO DA BANDE DI

lunedì 15 luglio 2019
LONDRA - Per capire il perche' la societa' multirazziale provoca solo danni basta guardare cosa succede in Francia dove immigrati musulmani di seconda e terza generazione trovano sempre delle scuse
Continua
INCHIESTA /  ABBIAMO FATTO LA ''SPENDING REVIEW'' ALLA UE COMINCIANDO DAL PARLAMENTO CHE COSTA 2 MILIARDI DI EURO L'ANNO!

INCHIESTA / ABBIAMO FATTO LA ''SPENDING REVIEW'' ALLA UE COMINCIANDO DAL PARLAMENTO CHE COSTA 2

lunedì 15 luglio 2019
Una strana cortina pare scesa sull’unione europea: provate a digitare sui motori di ricerca “sprechi ue”, “sprechi dell’unione europea”, “inchiesta sugli
Continua
 
MA GUARDA: BANCHE D'AFFARI ANGLO-TEDESCHE VOLEVANO COMPRARE PETROLIO DAI RUSSI, ALTRO CHE SAVOINI (LETTERA FIRMATA)

MA GUARDA: BANCHE D'AFFARI ANGLO-TEDESCHE VOLEVANO COMPRARE PETROLIO DAI RUSSI, ALTRO CHE SAVOINI

sabato 13 luglio 2019
 "Apprendo con stupore dagli organi di stampa che questo incontro avrebbe indotto una Procura del Repubblica ad avviare una inchiesta per reati come corruzione internazionale o finanziamento
Continua
CLAMOROSO / MACRON ARMA LE MILIZIE ISLAMICHE IN LIBIA! ALTRO CHE ''PACIFICAZIONE''! MACRON ALIMENTA LA GUERRA CIVILE

CLAMOROSO / MACRON ARMA LE MILIZIE ISLAMICHE IN LIBIA! ALTRO CHE ''PACIFICAZIONE''! MACRON ALIMENTA

mercoledì 10 luglio 2019
Cosa ci facevano quattro missili anticarro Javelin "made in Usa" acquistati dalla Francia nel 2010 nel Comando del generale Khalifa Haftar a sud di Tripoli? E' questa la domanda che emerge dopo lo
Continua
 
VARATO IL NUOVO CODICE DELLA STRADA CON NOVITA' MOLTO IMPORTANTI CHE RIGUARDANO PEDONI, CICLISTI E AUTOMOBILISTI

VARATO IL NUOVO CODICE DELLA STRADA CON NOVITA' MOLTO IMPORTANTI CHE RIGUARDANO PEDONI, CICLISTI E

mercoledì 10 luglio 2019
"Strisce rosa riservate alle donne in gravidanza e alle mamme con bimbi fino a due anni, sosta gratuita per i disabili sulle strisce blu, obbligo delle cinture di sicurezza sugli scuolabus e del
Continua

 
Articolo precedente  Articolo Successivo
DOMANI ELEZIONI POLITICHE IN DANIMARCA: FAVORITO IL PARTITO SOCIALDEMOCRATICO ANTI IMMIGRAZIONE (NOVITA' ASSOLUTA)

DOMANI ELEZIONI POLITICHE IN DANIMARCA: FAVORITO IL PARTITO SOCIALDEMOCRATICO ANTI IMMIGRAZIONE
Continua

 
ARTICOLO ESPLOSIVO DEL DAILY MAIL SUL PIANO DI SOROS PER AGGREDIRE LE DEMOCRAZIE EUROPEE (STAMPA ITALIANA CENSURA)

ARTICOLO ESPLOSIVO DEL DAILY MAIL SUL PIANO DI SOROS PER AGGREDIRE LE DEMOCRAZIE EUROPEE (STAMPA
Continua


 

 
Segui I Feed delle Brevi!
Brevi, quasi brevi? Brevissime!