GENIALE / PUTIN FA UN'OFFERTA PER COMPRARE... UN PEZZO DI MORGAN STANLEY! (CHE VOLENTIERI LO VENDE) OBAMA RIDICOLIZZATO.
giovedì 3 luglio 2014NEW YORK - La major russa Rosneft ha presentato i dettagli di un accordo per acquistare l'unità di trading petrolifero di Morgan Stanley a una Commissione statunitense che deve valutarne i rischi per la sicurezza nazionale. Lo riporta il Wall Street Journal, citando una fonte vicina al dossier.
Morgan Stanley - banca d'affari, con sede a New York - aveva accettato di vendere la maggior parte delle sue operazioni di trading petrolifero a Rosneft, nel mese di dicembre, prima che iniziasse la crisi ucraina e che la Russia si annettesse la penisola di Crimea. Un portavoce di Morgan Stanley ha rifiutato di commentare, sottolinea il Wall Street Journal.
Per gli esperti è poco probabile che l'accordo passerà, a causa delle sanzioni occidentali sui funzionari russi, tra cui il numero uno di Rosneft Igor Sechin. La banca d'investimento ha detto che prevede di procedere alla vendita, nonostante la crisi in Ucraina.
In ogni caso, la mossa d'economia politica di Putin ha del geniale: andare in America per acquistare un pezzo della più grande banca d'affari degli Stati Uniti, alla faccia di Obama e delle sue sanzioni. In pratica, Putin fa leva sulla finanza americana - che non ha problemi a far affari con la Russia - per ridicolizzare la Casa Bianca. E contemporaneamente, Putin dimostra che finanziariamente parlando, la Russia gode di ottima salute.
Geniale.
max parisi